ingredienti
- 300g di baccalà già ammollato in acqua
- 6 cucchiai di olio extravergine
- 300g di cipolle
- 2 spicchi d’aglio
- 300g di pomodori San Marzano
- 300g di peperoni rossi
- 1 pizzico di timo
- 2 cucchiai di pinoli
- sale
In un tegame antiaderente pennellato d’olio far tostare i pinoli finchè saranno diventati leggermente dorati, mescolandoli spesso con un cucchiaio di legno.
Lavare il baccalà (ovviamente quello dei Fratelli Maione) e metterlo in un tegame; coprirlo con acqua fredda, portarla a ebollizione e farla sobbollire per 15 minuti circa. Scolare il baccalà, asciugarlo con un telo pulitissimo, privarlo della pelle e delle lische e dividerlo a pezzi regolari.
Sbucciare le cipolle, lavarle e tritarle; far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, privarli della pelle, dei semi, dell’acqua di vegetazione e tritarli; lavare i peperoni, privarli dei semi e dei filamenti interni e tritarli; sbucciare gli spicchi d’aglio.
In un tegame far scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva, unirvi le cipolle e farle appassire, senza lasciarle colorire; metterle nel vaso del frullatore, aggiungere i pomodori, i peperoni, l’aglio, poco sale e l’olio rimasto, quindi frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Versarlo nel tegame, unirvi il timo lavato e far cuocere a fuoco vivace per 15 minuti circa; aggiungere i pezzi di baccalà e continuare la cottura per 10 minuti a fuoco moderato.
Disporre il baccalà con la salsa sul piatto di portata, cospargerlo con i pinoli tostati e servirlo ben caldo in tavola.